Accesso ai servizi

Vivere Belveglio

Passerella sul torrente Tiglione

Questa passerella consente di oltrepassare il torrente Tiglione per chi, dalla strada provinciale, vuole raggiungere la località Oltretiglione (via Garibaldi) e da qui  al Geosito della Val Sarmassa (tra Vinchio, Vaglio Serra  e Incisa Scapaccino), o altre destinazioni, evitando un lungo percorso.
Inaugurata il 25 Aprile 2019 con la presenza dei sindaci dei Comuni aderenti alla Unione di Comuni "Terre Astiane", è denominata appunto "Passerella 25 Aprile".
Passerella "25 Aprile)



Da sx il Sindaco di Belveglio Michela Cretaz, con i sindaci dei Comuni di Mongardino, Vigliano d'Asti e Isola d'Asti, con Fabrizio Pace, Presidente dell'Unione di Comuni "Terre Astiane, e l'Assessore regionale all'Agricoltura Giorgio Ferrero.


Un buon motivo per usare la passerella è per visitare il geosito della Val Sarmassa, ricco di conchiglie fossili.

Geosito della Val Sarmassa



Il piazzale davanti al Cimitero di Belveglio, consente di parcheggiare auto e camper, per proseguire a piedi o in bicicletta.

Una precedente passerella è stata distrutta nel 1966 quando il torrente Tiglione esondò allagando i terreni circostanti.
In quegli anni, questa passerella era utilizzata con abitualità dalla popolazione abitante in località Oltretiglione per raggiungere a piedi il paese e i negozi di alimentari.
Inoltre la Strada del Cimitero, a cui si collega la passerella, era percorsa anche da carri con buoi che intendevano raggiungere la strada provinciale senza fare un lungo percorso aggirante: da rimarcare che la strada del Cimitero scendeva letteralmente nel torrente (con poca acqua) per risalire sulla strada provinciale davanti al Cimitero.

Documenti allegati:
Vedi dove si trova sulla mappa Vedi dove si trova sulla mappa (2,4 MB)