Accesso ai servizi

Vivere Belveglio

Aspetti demografici

 

 



Censimento popolazione a Belveglio dal 2001 al 2017




 Esaminando i dati dei censimenti dal 1749 ai giorni nostri possiamo affermare che il Comune di Belveglio ha subito un tracollo demografico in un certo momento storico. 

Infatti la popolazione, che si era accresciuta dal 1749 al 1921 passando da 584 abitanti a 1.125 abitanti, nell'arco del decennio successivo diminuisce nettamente passando da 1.125 a 843 abitanti.

Questo evento repentino, causato probabilmente dal cambiamento di una intera società da agricola ad industriale, ha lasciato un segno pesante nel Comune di Belveglio. Infatti dal 1931 in poi la popolazione è stata costantemente in diminuzione fino ad assestarsi a meno della metà, come ai giorni nostri.     

La diminuzione della popolazione è comunque da imputare a vari fattori : a monte senz'altro il potere di attrazione che i centri maggiori esercitano sui piccoli centri in termini di potenzialità di offerte occupazionali, di svago, di attrezzature sociali in genere, in secondo luogo il deprezzamento inteso sia come mercato sia come fattore socio-culturale del lavoro agricolo. 

Grandinata 14 Luglio 1956
Un evento meteorologico senza precedenti, la devastante grandinata del 14 Luglio 1956, ha contribuito ulteriormente a ridurre la popolazione residente costringendo molti agricoltori ad andare in città per cercare lavoro e sostentamento.

Attualmente la popolazione è caratterizzata da una forte anzianità, con i problemi che questo comporta, anche se piccoli insediamenti industriali e l'ormai cronica invivibilità della città stanno ingenerando una certa tendenza al rientro in paese per chi se n'era andato, o all'utilizzo di una seconda casa per chi intende ritrovare un angolo sicuramente più sereno della città.