Accesso ai servizi

Vivere Belveglio

8a edizione Colli del Barbera d'Asti



Il vincitore Fabio Borghesi

L' 8° Trofeo Quarto e Romolo, ' Colli del Barbera d'Asti e dei Parchi naturali di Rocchetta Tanaro e della Val Sarmassa ', viene riservato a corridori Under 23 , ed elevato al rango di corsa NAZIONALE : un bel successo per il ciclismo astigiano e per il nostro territorio.

Martedì 6 Agosto 2002, con l'organizzazione del G.S. 'G.Gerbi' di Asti del patron Luciano Cerrato, la corsa di 153 Km si è sviluppata in circuito attraverso i Comuni di Belveglio, Mombercelli, Vinchio, Incisa Scapaccino, Cortiglione, Masio e Rocchetta Tanaro, attraversando i parchi naturali di Rocchetta Tanaro e della Val Sarmassa.

Un bel colpo d'occhio le numerose bancarelle presenti, che esponevano prodotti tipici locali, artigianato, e naturalmente la produzione vitivinicola di molti produttori.

UNO SPRINT AZZURRO A BELVEGLIO

Soluzione allo sprint per l'8a edizione della corsa ciclistica nazionale ' Colli del Barbera d'Asti e dei Parchi naturali di Rocchetta Tanaro e della Val Sarmassa' - Memorial Quarto&Romolo.

Organizzata dal Comune di Belveglio, dal Circolo Belveglio Insieme e dal G.S. G.Gerbi di Asti, quest'anno la corsa era riservata a corridori Under23, la massima espressione del ciclismo dopo la categoria dei professionisti.

Il percorso era quello classico: Belveglio, Mombercelli, Vinchio, Incisa Scapaccino, Cortiglione, Masio, Rocchetta Tanaro, per un totale di 153 KM.

Con 165 partenti, su 196 iscritti, tra cui molti atleti di assoluto valore internazionale, la corsa è stata un grosso successo ripreso dai media, La Stampa, Tuttosport, La Gazzetta dello Sport, La Nuova Provincia, Tuttobici, ecc. e televisioni 4Rete, RAI 3 Piemonte e RAISAT la televisione satellitare in digitale.

Lo Studio Rodella di Brescia ha inoltre realizzato una cassetta VHS della corsa della durata di 1 ora e ritrasmessa poi su 11 televisioni private distribuite su tutto il territorio nazionale.

La cassetta della corsa è ovviamente disponibile per la visione presso il Circolo Belveglio Insieme.

Perché questa corsa.

La corsa è nata nel 1995 per ricordare l'attività svolta molti anni fa da due belvegliesi, Masuello Quarto e Biglia Romolo , a cui è dedicata la corsa, per portare nelle nostre zone uno sport come il ciclismo, con l'obiettivo di proporre una manifestazione sportiva di interesse e soprattutto per promuovere l'immagine del nostro territorio, splendido, dei prodotti enogastronomici e del vino barbera, prodotto principe dell'economia della nostra gente.

Il ciclismo, grande veicolo pubblicitario e di comunicazione era il mezzo adatto per raggiungere questi scopi.
E così abbiamo fatto.

Presentazione della corsa.
Quest'anno, visto il carattere nazionale dell'avvenimento, la corsa ha avuto una degna presentazione ad autorità, sponsor, operatori del settore vitivinicolo, stampa e televisione.

Il 26 di Luglio, in un ambiente ideale visto il titolo della corsa, presso la Cantina Terre Astesane di Mombercelli , dove conferiscono le uve i produttori vitivinicoli belvegliesi, alla presenza di un folto pubblico, e dei dirigenti della Cantina che ci ospitava, della Cantina Sociale di Vinchio e Vaglio Serra e della Cantina di Rocchetta Tanaro ''l Post dal Vin - Terre del Barbera' , sono stati illustrati il significato e l'organizzazione della corsa.

Presentazione corsa 


Da sx: Sisto Trinchero, Vicesindaco di Belveglio, Luciano Cerrato, Presidente GS G.Gerbi di Asti , 

Franco Vignale, Sindaco Comune di Belveglio, Giacomo Sizia, Assessore Sport Provincia di Asti 
Ferruccio Ugliono, Pres.te F.C.I. Piemonte-ValleAosta, Claudio Corsini, Dir.Gen. Banca C.R. di Asti

Consegna Targa a Franco Balmamion


Da sx: 
Umberto Luzi, Assessore Comune di Belveglio, Franco Vignale, Sindaco Comune di Belveglio 

Loredana, Franco Balmamion, Luciano Cerrato, Presidente GS  G.Gerbi di Asti, Marika


Ha condotto i lavori Carlo Lisa, giornalista de La Stampa, e sono intervenuti poi il sindaco di Belveglio Franco Vignale, il vice sindaco Sisto Trinchero, Luciano Cerrato presidente del GS G.Gerbi di Asti, Giacomo Sizia assessore allo Sport della Provincia di Asti, Ferruccio Ugliono presidente della F.C.I. Piemonte e Valle d'Aosta, Walter Massasso Direttore di Organizzazione, Claudio Corsini Direttore Generale della Banca Cassa Risparmio di Asti che hanno illustrato compiutamente la corsa.

Della presentazione è stato dato ampio risalto su stampa e televisione con un innegabile ritorno di immagine e di promozione del nostro territorio.

La corsa


Fabio Borghesi precede Christian Tosoni e Daniele Pietropolli.


Da sx 
Cristian Tosoni (2°) 
Loredana 
Fabio Borghesi (1°) 
Marika 
Daniele Pietropolli (3°)

Soluzione allo sprint abbiamo detto all'inizio.

L'ha spuntata con una volata di potenza sui diciassette compagni di fuga, Fabio Borghesi , portacolori del team toscano San Paolo Pratesi Saeco , diretto da Giovanni Baldini.

Per l'atleta spoletino, classe 1980, è la terza vittoria stagionale dopo la tappa di Alonte (VI) del Giro d'Italia e una frazione alla Vuelta di Taragona. Alle piazze d'onore, i nazionali azzurri Christian Tosoni della mantovana San Pellegrino Bottoli Artoni , già vincitore della Coppa Città di Asti e del Palio del Recioto e Daniele Pietropolli della veronese Zalf Desiree Fior che nel 2002 ha già collezionato 5 successi. Al quarto posto, e primo degli stranieri, l'ukraino Volodimir Starchyk (Team Parolin). Seguono David Garbelli (Site Frezza) recente vincitore di 7 gare tra cui il Giro del Veneto ed il Giro di Berlino, Paolo Bailetti campione italiano Under 23 , e via via tutti gli altri.

I 153 km dell'impegnativo percorso sono stati percorsi in 3 ore, 9 minuti e 54 secondi alla media di 43,735 km/h.

Battaglia fin dai primi chilometri con il tentativo di Dell'Antonia, De Angelis, del russo Gradusov e dell'ukraino Dyudya, ripresi dopo una fuga di 40 Km. Poi sui continui allunghi il gruppo si riduceva a 31 corridori sui 165 partenti, con una grossa selezione sulla salita di Vinchio.

Nel finale, a 10 km dall'arrivo, allungo del gruppetto che si è poi disputato la volata finale.

Il Gran Premio della Montagna è stato vinto dal siciliano Stefano Anzà sui russi Arekeev Babenko .

Testimonials della corsa, i campioni del passato Ettore Milano , compagno di squadra di Fausto Coppi, Italo Zilioli Marino Vigna.