Accesso ai servizi

Vivere Belveglio

7a edizione Colli del Barbera d'Asti


Ruslan Pidgorny (Site Frezza),1° Classificato

VOLA PIDGORNY SUI COLLI DEL BARBERA

Martedì 7 Agosto 2001, sono stati 152 i corridori che hanno preso parte alla 7a edizione della corsa di Belveglio riservata a Elite/Under23   intitolata a Masuello Quarto e Biglia Romolo, la 'Colli del Barbera d'Asti e dei Parchi naturali di Rocchetta Tanaro e della Val Sarmassa'. 
Organizzata come sempre dal Circolo Belveglio Insieme, dall'Amministrazione Comunale e dal Gruppo Sportivo 'G.Gerbi' di Asti, su un percorso di 124 km.

Il primo a transitare sotto lo striscione del traguardo è stato l'ucraino Ruslan Pidgorny della Site Frezza, classe 1977, con il tempo di 3 ore e 3 minuti, alla media di 40,665 km/h.

Sin dalla partenza, i migliori si staccavano dal gruppo: Alfonso Falzarano (Vezza Brunero) era protagonista solitario dal km. 70 al km. 108. Successivamente si registravano i tentativi di fuga di Gigli, Popovich, Cavalli e Pidgorny. Quest'ultimo riusciva a mantenere un vantaggio di una trentina di secondi sul gruppo fino al termine della gara.

L'ucraino si è 'arrampicato' sull'ultimo strappo di Belveglio con una freschezza ed una abilità impressionanti, visto che la gara si è svolta sotto un sole cocente. 
Poca fortuna per i ciclisti astigiani Federico Berta e Omar Pistamiglio.


Il podio con l'Assessore allo Sport della Provincia di Asti Giacomo Sizia, il Sindaco di Belveglio Franco Vignale, il 2° class. Christian Murro (Team Aurora DariMec), la miss Giovanna, Ruslan Pidgorrny (Site Frezza) 1° class., la miss Raffaella, Alexandr Kolobnev (S.Pellegrino Bottoli Artoni) 3° class., il Dr Fasano Dir. Commerciale della Cassa di Risparmio di Asti e Ferruccio Ugliono Presidente della F.C.I. per il Piemonte e la Valle d'Aosta.


Pidgorny e le miss Raffaella e Giovanna