Accesso ai servizi

Vivere Belveglio

Conferimento Cittadinanza Onoraria al Card. Giovanni Lajolo


 Il Cardinale Giovanni Lajolo con il Vescovo della diocesi di Asti Francesco Ravinale, in una recente visita a Belveglio.


La targa del Conferimento della Cittadinanza Onoraria.



La moneta in argento celebrativa dell'80° anniversario della costituzione dello Stato Città del Vaticano, donata dal Cardinale Giovanni Lajolo al Sindaco di Belveglio.



CONFERIMENTO CITTADINANZA ONORARIA 


Dopo aver deliberato in consiglio comunale (del. n°6 del 16/4/2009) la volontà di assegnare la Cittadinanza Onoraria al Cardinale Giovanni Lajolo, è finalmente arrivata l’occasione per concretizzare questo atto.


Domenica 15 Agosto 2010, il Sindaco di Belveglio, Michela Cretaz, dopo la S.Messa delle ore 10 nella parrocchia Natività di Maria in Belveglio, con la consegna di una targa, ha conferito la Cittadinanza Onoraria a Sua Eminenza il Cardinale Giovanni Lajolo, Presidente del Governatorato dello Stato Città del Vaticano, con la seguente motivazione “…nonostante i  prestigiosi  incarichi assegnatigli dal Santo Padre, ha mantenuto continui e solidi rapporti con la nostra comunità, generando in essa sentimenti di stima e riconoscenza…”.


'Un modo per dire grazie - dice il primo cittadino di Belveglio - ad un uomo di profonda umanità ed umiltà, che sentiamo come uno di noi'.


Il Cardinale Giovanni Lajolo ha celebrato la S.Messa ed ha poi donato al sindaco una moneta in argento, coniata per la commemorazione dell'80° anniversario della costituzione dello Stato Città del Vaticano.


Dopo la S.Messa Sua Eminenza, sul piazzale della parrocchia, si è concesso ai fedeli per le foto di rito.


Una domenica intensa quella del Cardinale, che nel pomeriggio, su invito del Vescovo di Asti Francesco Ravinale, dei sindaci e dei parroci della Valtiglione, ha partecipato presso il santuario di Fontanabuona a Mombercelli alla tradizionale processione dell'Assunta.


E' stata una grande domenica, anche per festeggiare il 'giubileo sacerdotale' (50 anni di Messa) del Cardinale.



Documenti allegati:
Targa Targa (1,61 MB)