Accesso ai servizi

Vivere Belveglio

Vino

 
Dai colli belvegliesi traggono origine grandi vini, tra i quali predomina in assoluto la Barbera d'Asti.
Le terre in parte sabbiose ed in parte argillose di questa zona sono da sempre vocate alla coltivazione della vite ed in particolare del vitigno Barbera.

Esposizione, clima e collaudata scienza enologica fanno del Barbera un vino che merita molta considerazione, valido nell'annata e nel lungo invecchiamento. Il colore rosso rubino brillante, il sapore asciutto, il gusto ampio di piena soddisfazione, sono le caratteristiche principali di un prodotto ottimo sempre, ma in modo particolare in abbinamento con piatti tipici quali bagnacuda, selvaggina, arrosti e stracotti.

Come diceva U.Calosso nel saggio Vini Italiani '...sull'oceano ondulato a perdita di vista del Colli del Monferrato, con epicentro nella Val Tiglione, si coltivano ed imbruniscono in  autunno le uve che produrranno la Barbera (...e che nessuno osi dire '.. il Barbera' ) un vino che è il più galantuomo dei vini ed è buono come il pane , è un vino solido, proletario, serio, leale, giocondo, tonico, digestivo, è il vero Presidente della Repubblica dei Vini...'.
Tuttavia la produzione vinicola belvegliese, non è solo prerogativa della Barbera, ma comprende anche eccellenti vini quali Grignolino, Dolcetto e Brachetto.

Molti viticoltori belvegliesi conferiscono le proprie uve alla Cantina Terre Astesane di Mombercelli , altri hanno costituito aziende di assoluto prestigio per l'eccellente qualità dei loro prodotti.

Aziende vitivinicole
 

Azienda Agricola e Vinicola 
Fassio R. Basilio 
di Fassio Ugo Basilio & C. s.n.c.



Via XX Settembre, 47  
14040 Belveglio d'Asti 
Tel. 0141-955865 Fax.0141-955865 
mailto:fassiovini@inwind.itVia XX Settembre, 47  

   

PRODUCE:
Barbera d'Asti 



Barbera d'Asti Barricato 
Barbera del Monferrato Vivace 
Grignolino d'Asti 
Piemonte Cortese 
Monferrato Dolcetto 
Piemonte Moscato
 

Proprietaria della cascina 'La Bertola', dal 1878 produce  vini Doc di alta qualità: Barbera d'Asti, Grignolino d'Asti e Piemonte Cortese, unitamente a Monferrato Dolcetto, Piemonte Moscato, Barbera del Monferrato vivace, e Barbera d'Asti Barricato.

L'azienda può ospitare, previo avviso telefonico, piccole comitive per la degustazione di tutti i suoi prodotti, nella sala appositamente adibita a tale occasione.
Consegna a domicilio.



Azienda Martinengo Vini

                                                                      


 Via XX Settembre, 28  14040 Belveglio d'Asti
 Tel. e Fax. 0141-959957

Barbera barrique



Barbera d'Asti
Barbera del Monferrato
Grignolino d'Asti
Gavi DOC
Dolcetto Dogliani

 


La strada dei vini 'I Bricchi'



La Strada del Vino Astesana attraversa con i suoi otto percorsi (Colli Astiani, Lauretum, Langa Astigiana, Canelli e le Terre d'Oro, I Bricchi, Colline del Nizza, Castelli, Colli di Alfieri) tutti i 52 Comuni astigiani a destra del fiume Tanaro, nell'area di maggiore intensità viticola del Piemonte.
Strada del Vino, ma anche di altri prodotti tipici (tartufo bianco, asparago saraceno, nocciole) e della gastronomia tradizionale.
Il Comune di Belveglio è interessato dalla strada del vino denominata 'I Bricchi'.

Comuni coinvolti

Belveglio - Castello d'Annone - Cerro Tanaro - Cortiglione - Mombercelli - Rocchetta Tanaro.

Produttori di Belveglio coinvolti :
Azienda Fassio Vini

In dialetto astigiano 'bricchi' vuol dire colline, o meglio quelle colline ripide particolarmente adatte alle vigne pregiate.
Con questo nome è stato identificato un percorso circolare breve con tre accessi principali:
- a nord a Castello d'Annone lungo la statale Asti-Alessandria,  e dall'autostrada A21con uscita Asti Est oppure a  Felizzano
- a sud sulla strada Nizza-Incisa-Alessandria, a Cortiglione.
- a ovest lungo la sp. n° 3 (Valtiglione) a Mombercelli.

In quest'area si trova il Parco Naturale di Rocchetta Tanaro, importante per il patrimonio forestale.
Tra i numerosi castelli che arricchiscono il territorio, tutti privati e in alcune occasioni visitabili, degno di nota è il Castello di Belveglio, sede di concerti musicali.
Mombercelli ospita un Museo di Arte Moderna.
Qualificata la ricettività e la ristorazione.
I prodotti della zona sono vini, ortaggi, erbe officinali, mostarde, salumi, carni pregiate di razza bovina piemontese.