Accesso ai servizi

Vivere Belveglio

Nascita Ente Concerti Castello di Belveglio



L'Ente Concerti Castello di Belveglio si è costituito nel 1976 dalla musicista milanese Marlaena Kessick, proprietaria del Castello, assieme al M° Marcello Abbado, il Sindaco di Belveglio, il Parroco di Belveglio, un  rappresentante dell'Ente Provinciale per il Turismo, un  rappresentante della Cassa di Risparmio di Asti, un rappresentante della Provincia di Asti.
Sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dalla Regione Piemonte ed altre Regioni, l'Ente Concerti Castello di Belveglio nel 1986 ha ottenuto il riconoscimento giuridico (Ente Morale).

In seno al Consiglio Direttivo si sono aggiunti altri Consiglieri tra i quali il compositore Giuseppe Elos.
La Direzione artistica è curata dalla Prof.ssa Kessick (Consigliere Delegato) assieme al M° Abbado.
Ha sede nel Castello di Belveglio.

Marlaena Kessick, figlia d'arte,  ha studiato in Italia e negli Stati Uniti.
Per 15 anni è stata primo flauto dell'Orchestra dei 'Pomeriggi Musicali' di Milano ed ha suonato da solista sotto la direzione di Claudio Abbado, Riccardo Chailly, Bruno Maderna, Riccardo Muti ed altri.
Ha inciso una dozzina tra dischi e CD e tenuto numerosi concerti da camera, spesso con il pianista Bruno Canino o con il Trio di Milano.
E' Compositrice e autrice di saggi e di un metodo didattico per il flauto, maturato negli anni di insegnamento al Conservatorio di Milano.
Come Severino Gazzelloni ama tenere concerti con un flauto d'oro.


Attività istituzionale

Durante le varie stagioni concertistiche, l'Ente ha organizzato più di 1500 concerti di altissimo livello con la partecipazione di complessi ed artisti quali l'Orchestra Sinfonica della RAI di Milano, il Quartetto della Scala, Severino Gazzelloni, Giuseppe Di Stefano, Bruno Canino, Sandro Massimini ed innumerevoli altri solisti di rilievo.
.
Marlaena Kessick, oltre ad effettuare la direzione artistica e gestione finanziaria in qualità di Consigliere Delegato ha, inoltre, sempre partecipato sia da concertista di flauto, sia come direttore d’orchestra, senza compenso.

I concerti si svolgono principalmente nella Provincia di Asti e nella Regione Piemonte, ma anche in altre Regioni italiane, nelle chiese, nelle sale comunali, in luoghi di interesse storico/culturale, nelle scuole, e nel mese di maggio al Castello di Belveglio dove ha la sua sede.

Nelle giurie dei Concorsi si alternano i musicisti più eminenti italiani e stranieri: per la Composizione Goffredo Petrassi, Azio Corghi, Giacomo Manzoni, Roman Vlad; per il Canto Giulietta Simionato, Giuseppe Valdengo, Luis Alva, Jenny Anvelt ecc. per citarne soltanto alcuni.

Per i suoi scopi costituzionali, oltre ai concerti di musica classica per la divulgazione della cultura musicale, si svolgono concorsi di composizione e di esecuzione musicale a favore della promozione e sostegno dei giovani musicisti di talento.
Dal 1995 organizza il concorso internazionale di canto 'Giulietta Simionato' ai fini della scoperta e sostegno dei nuovi talenti, nonchè la divulgazione dell'opera lirica italiana, offrendo ai vincitori scritture da parte di Enti italiani e stranieri.

Il Concorso di Composizione è sostenuto dal Ministero dei Beni Culturali da oltre 30 anni.

I vincitori dei Concorsi sono invitati a partecipare a concerti organizzati dall'Ente.

I corsi estivi del SUMMER CAMP per musicisti che ha luogo presso la Fondazione Passarelli di San Marco di Castellabate (Salerno) ospita docenti di fama internazionale e docenti di conservatori italiani.

Dal 1979 l'Ente è sostenuto, oltre che dalla Regione Piemonte, dal Ministero per i Beni Culturali, dalla Provincia di Asti e dai vari Comuni ospitanti, nonchè da sponsors e sostenitori.

A Belveglio, inseriti nella rassegna 'Maggio musicale', organizza concerti domenicali presso la sede dell'Ente.

La Prof. Marlaena Kessick, fondatrice dell'Ente e direttore dello stesso, flautista,direttrice d'orchestra e compositrice, si è sempre avvalsa della preziosa collaborazione artistica del consorte Renato Zanfini, notissimo oboista, scomparso qualche anno fa.