Accesso ai servizi

Vivere Belveglio

Farmacia



ALCUNE IMMAGINI DELLA FARMACIA




INAUGURAZIONE
Lunedì 1° Giugno 2015 si è effettuata l’inaugurazione della nuova farmacia.

La Regione Piemonte alcuni anni fa aveva bandito un concorso per l’assegnazione di nuove farmacie in aree che ne erano sprovviste, tra cui il Comune di Belveglio.


L’Amministrazione Comunale, ha colto questa opportunità e con non pochi sacrifici ha iniziato la costruzione della farmacia su un terreno di proprietà comunale in via Garibaldi, adiacente la parrocchia Natività di Maria: una posizione strategica e comoda e per la popolazione e per le persone in transito lungo la strada provinciale n.3 che da Mombercelli attraversando Belveglio va verso Cortiglione.


Sono stati stanziati 139 mila 500 euro per realizzare l’opera, finanziati per la maggior parte con fondi propri del Comune (avanzo di amministrazione) e in parte (10 mila euro) con  un mutuo.


Il progettista del fabbricato è l'architetto Selena Pia di Isola mentre l'impresa costruttrice è la ditta 'F.lli Fiore' di Mombercelli.


L’allestimento interno della farmacia è opera dello Studio Igea Project con la collaborazione dell’Architetto Amedeo Giordano.


La titolare della farmacia è la Dr.ssa IGLIO Rosaria, quale vincitrice del concorso regionale.




Numerose le persone presenti alla cerimonia di apertura della farmacia, tra cui i sindaci dei paesi confinanti con Belveglio nonché una rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri ed il parroco Don Aldo Rosso.




Ha introdotto la cerimonia di inaugurazione il sindaco di Belveglio dr.ssa Michela Cretaz illustrando l’ampliamento dei servizi alla popolazione e questa nuova, importante opportunità con l’apertura della farmacia, dicendo:


“La farmacia è un obiettivo importante di cui andare fieri che valorizza il nostro paese e migliora la vivibilità di tutto il territorio belvegliese, e la sua apertura costituisce un nuovo servizio alla nostra comunità, che, soprattutto per le persone anziane, più bisognose, potrà avere un riscontro molto positivo in quanto possono trovarsi a disagio nel raggiungere i paesi vicini là dove ci sono farmacie; in questo senso anni fa si era deciso di costruire un bar ed un negozio di alimentari tuttora operante con profitto. Per far sì che i giovani non vadano a cercare altrove gli svaghi del tempo libero è stato costruito un campo di calcetto con fondo sintetico, che consente di effettuare poca manutenzione, sul quale si possono praticare anche altri sport, e che cercheremo di completare con un impianto di illuminazione e altre migliorie. Questo impianto polivalente è inserito in un’area verde dotata di giochi per bambini, panchine, tavoli per pic-nic e barbecue. Per il parcheggio esiste già un’area predisposta anni fa e illuminata. L’ampliamento dei servizi alla popolazione annovera anche la ristrutturazione della Confraternita di San Giorgio adibita a manifestazioni culturali quali concerti, teatro, ecc, nonché la costituzione di una Biblioteca con impianto audiovisivo per la proiezione di filmati, documentari, ecc, e dotata attualmente di circa duemila libri che la popolazione può prendere in prestito e leggere a casa. Prossimamente, adiacente la farmacia, sarà predisposta un’area per la sosta dei camper. Cerchiamo insomma di rendere il più confortevole possibile la vita sociale della nostra comunità, compatibilmente con le modeste disponibilità economiche a nostra disposizione, in un periodo in cui la crisi economica è molto forte, e se non rendiamo appetibile il nostro paese la gente se ne va: non è quello che vogliamo, e infatti ora cominciano  ad arrivare anche molti giovani dai paesi vicini…contribuendo ad animare e rendere vivo il nostro paese. Credo siamo sulla giusta strada…”.


Ha preso poi la parola la titolare della farmacia dr.ssa Iglio Rosaria, con l’emozione di chi sta aprendo una nuova attività, manifestando tutta la sua disponibilità a servire al meglio la comunità di cui ora fa parte.


Emozionante poi è stato il taglio del nastro tricolore, effettuato dal sindaco Michela Cretaz e dalla dr.ssa Iglio.


 




A seguire, con il pubblico ormai entrato a visitare i locali interni, il parroco Don Aldo Rosso ha  proceduto alla benedizione della farmacia.





Poi tutti fuori per il rinfresco di rito, beneaugurante per la nuova attività.



Documenti allegati:
Farmacia, orari apertura Farmacia, orari apertura (1,82 MB)