Accesso ai servizi

Vivere Belveglio

Passerella sul torrente Tiglione

Questa passerella consente di oltrepassare il torrente Tiglione per chi, dalla strada provinciale, vuole raggiungere la località Oltretiglione (via Garibaldi) e da qui  al Geosito della Val Sarmassa (tra Vinchio, Vaglio Serra  e Incisa Scapaccino), o altre destinazioni, evitando un lungo percorso.

Geosito della Val Sarmassa



Il piazzale davanti al Cimitero di Belveglio, consente di parcheggiare auto e camper, per proseguire a piedi o in bicicletta.

Una precedente passerella è stata distrutta nel 1966 quando il torrente Tiglione esondò allagando i terreni circostanti.
In quegli anni, questa passerella era utilizzata con abitualità dalla popolazione abitante in località Oltretiglione per raggiungere a piedi il paese e i negozi di alimentari.
Inoltre la Strada del Cimitero, a cui si collega la passerella, era percorsa anche da carri con buoi che intendevano raggiungere la strada provinciale senza fare un lungo percorso aggirante: da rimarcare che la strada del Cimitero scendeva letteralmente nel torrente (con poca acqua) per risalire sulla strada provinciale davanti al Cimitero.

Documenti allegati:
Vedi dove si trova sulla mappa di Belveglio Vedi dove si trova sulla mappa di Belveglio (2,29 MB)