Accesso ai servizi

Vivere Belveglio

Museo contadinerie

(Museo delle Contadinerie...c'era una volta)Il Museo, per cause di forza maggiore, dal 2009 non c'è più ed i numerosissimi oggetti sono stati accuratamente imballati e riposti in un deposito adeguato.








 
A Belveglio, dall'estate 2004, fa bella mostra di sè un fornitissimo museo di contadinerie. 

E' un museo privato appartenente alla famiglia Bertola Maria Teresa, ed è situato in località Gartino presso l'abitazione di residenza.
L'ambiente è tipicamente agreste, tra vigneti e boschi ameni, il posto ideale per ritrovarsi a visitare una serie     impressionante di oggetti legati al mondo contadino, e utilizzati a suo tempo da papà Renato durante la conduzione dei fondi agricoli di proprietà.
Maria Teresa, con notevole forza di volontà e smisurata passione, ha raccolto, ripulito ed esposto con cura gli oggetti, affinchè potessero essere facilmente visionabili da appassionati e curiosi di un mondo contadino affascinante e per molti "cittadini" tutto da scoprire.


Per il Museo "Open" (all'aperto) di contadinerie sono state utilizzate le vecchie rimesse di attrezzi contadini, adeguatamente sistemate a nuovo per dare il giusto risalto ad oggetti veramente storici, oggi non più utilizzati, ma che fanno la storia del mondo contadino e che spesso vengono abbandonati o "smaltiti".
Maria Teresa, comprendendo l'importanza di mantenere vivo il ricordo del passato e gli usi contadini, ne ha fatto un Museo.
Sono ancora tanti gli oggetti agricoli che Maria Teresa intende inserire nel Museo quanto prima, appena saranno stati ripuliti o restaurati, ma già ora gli oggetti esposti meritano una visita, e Maria Teresa si farà premura di raccontarne la storia e l'uso fatto da papà Renato.