Accesso ai servizi

Vivere Belveglio

Mercatini di Natale

Mercatino di Natale 2008


L'edizione 2008, la quarta, si è tenuta Domenica 7 Dicembre, organizzata da Comune e Pro Loco Belveglio Insieme.

Bancarella






Ricca esposizione e vendita di prodotti natalizi, idee regalo e prodotti locali.
Al fine di creare l'atmosfera natalizia, è stato gradito l'addobbo delle bancarelle presenti e sono state premiate quelle che meglio hannorappresentato lo spirito natalizio. 

Concorso di Presepi.
Aperto a tutti.
Valutati da una giuria di esperti, sono stati premiati i primi tre classificati..

Ospitalità enogastronomica.
Specialità gastronomiche tipiche locali preparate dalla Pro Loco "Belveglio Insieme" sono s consumate nel salone riscaldato della Pro Loco Belveglio Insieme.
I piatti proposti erano a scelta, nel senso che si potevano prendere solo i piatti che interessavano.

Pranzo con la Pro Loco







Spettacolo teatrale all'aperto.
In via Roma, al centro del mercatino, è stata offerta al pubblico la divertente commedia
"Le rocambolesche battaglie di Capitan Tagliacantoni" di Claudio Politano.

Al termine Cerimonia di Premiazione.
Sono stati consegnati i premi ai vincitori dei concorsi "La Bancarella" e "Presepi".


Mercatino di Natale 2007

Mercatino 2007






Domenica 2 Dicembre, ottimamente organizzato da Comune e Pro Loco, si è svolto per il terzo anno consecutivo il "Mercatino degli oggetti natalizi".

Dalle ore 10 decine di bancarelle hanno affollato l'intera via Roma, portando colori, vivacità e la classica atmosfera che accompagna chi va alla ricerca di idee per i regali natalizi ormai di prossima attualità.
Tra le proposte regalo, originalissime palline di Natale dipinte a mano o lavorate all'uncinetto, i presepi nelle zucche, oggetti in legno lavorato dal bravissimo Renato Milano, oggettistica in ceramica e vetro, ecc.

Come in tutti i mercatini hanno avuto il loro spazio anche i prodotti della terra, dalle marmellate, al miele e ai vini locali.
Molto frequentata la bancarella dei bambini di Belveglio che proponevano una incredibile varietà di palline di Natale.
Nel pomeriggio quando i visitatori erano più numerosi, ecco comparire Babbo Natale con regali e caramelle, seguito da un codazzo di bambini vocianti in attesa del loro regalo.
Quest'anno il mercatino è stato impreziosito, nella "Sala Incontri" ove ha sede la Biblioteca Comunale, dalla esposizione di giocattoli realizzati con materiale riciclato, preparati dagli alunni della scuola elementare "Luigi Marino" di Cortiglione, della scuola elementare "G.Monticone" di Mombercelli, e dalla scuola media statale "C.Zandrino" di Mombercelli.

Bancarella 2007






Bancarella 2007








Anche l'enogastronomia ha onorato la proverbiale ospitalità belvegliese: le cuoche della Pro Loco Belveglio Insieme hanno preparato la Zuppa del mercante, Polenta con gorgonzola e salciccia, nutlot, panna cotta al caffè, pere cotte al barbera.

Nel tardo pomeriggio il sindaco Michela Cretaz ha premiato le tre bancarelle che meglio hanno interpretato lo spirito natalizio con le loro proposte di fantasia e creatività.

 


Bancarella 2007

 







Il 1° premio è andato a Barbara Bottallo di Canove di Govone (bancarella n° 7), il 2° a Anna Blackmore (inglese) di Montaldo Scarampi, il 3° ai bambini di Belveglio.

Nella foto la bancarella che ha vinto il 1° premio.


Mercatino di Natale 2006, il giorno dopo


Mercatino 2006

Memori della copiosa nevicata durante la vigilia dell'edizione precedente, quest'anno, 2006, un'acquarugiola fastidiosa ha creato una certa apprensione durante i preparativi della mattinata (Il Mercatino si è aperto nel primo pomeriggio).
Fortunatamente dalle ore 12, pur se nuvoloso, il tempo non ha più creato problemi. 
Non ci sono state defezioni, e tutte le bancarelle (52) hanno potuto essere addobbate ed esporre i loro prodotti.

Ottima l'affluenza di pubblico.

Come ha detto il sindaco Michela Cretaz "Siamo molto soddisfatti e per la presenza dei numerosi espositori e per la partecipazione dei visitatori che hanno risposto molto bene a questa iniziativa che ritengo riuscita in pieno, anche grazie alle Pro Loco di Belveglio e di Vinchio che hanno offerto ottima enogastronomia nel rispetto della proverbiale ospitalità belvegliese. Voglio ringraziare quanti si sono adoperati per la riuscita della manifestazione, le Pro Loco e le scuole di Mombercelli e Cortiglione le cui opere (n.d.r. alberi di Natale con materiale riciclato) hanno riscosso molto successo".

A metà pomeriggio Babbo Natale ha fatto la sua comparsa distribuendo regali ai numerosi bambini presenti.

Nel tardo pomeriggio il sindaco ha proceduto alla consegna degli attestati di partecipazione agli alunni (numerosissimi) delle scuole elementari "G.Monticone" di Mombercelli, "Luigi Marino" di Cortiglione e della scuola media "C.Zandrino" di Mombercelli.

Subito dopo, seguendo le indicazioni della giuria, c'è stata la premiazione delle bancarelle.

Ha vinto il 1° premio per la bancarella che meglio ha rappresentato lo spirito natalizio la Sig.ra Matilde Concordia di Asti, che ha proposto una bancarella di splendido decoupage. Il secondo premio è andato al Sig. Milano Renato di Mombercelli, scultore e modellatore di oggetti in legno presenti in natura con forme particolari e originali. Il terzo premio è stato assegnato al Sig. Brillado Roberto di Mombaruzzo con una bancarella originalissima di presepi in miniatura collocati all'interno di zucche.

Una bella giornata terminata benissimo con la cena consumata nel salone della Pro Loco, ora finalmente dotata di riscaldamento e quindi adeguata ad ospitare manifestazioni anche nella stagione invernale.

Bancarella 2006
1° Premio, Matilde Concordia di Asti



Mercatino di Natale 2005

Mercatino 2005










La precedente edizione si è svolta Domenica 4 Dicembre 2005 con il 1° Mercatino di Oggetti Natalizi e Mostra di Presepi, dalle ore 9 fino al tardo pomeriggio.

Lungo le vie del centro storico e nelle piazze 42 bancarelle hanno proposto esposizione e vendita di prodotti natalizi, di idee regalo e di prodotti tipici locali.
Alcune Pro Loco, compresa quella di Belveglio, hanno preparato specialità gastronomiche tipiche, consumate durante la visita del mercatino oppure a pranzo.
La S.Messa si è celebrata alle ore 10.

Al fine di creare l'atmosfera natalizia, è stato suggerito l'addobbo delle bancarelle presenti e sono state premiate quelle che meglio hanno rappresentato lo spirito natalizio.

Chi era interessato a partecipare al mercatino come espositore poteva contattare il Comune di Belveglio (0141.959909, dalle ore 8,30 alle ore 12,30).

Nella parrocchia Natività di Maria, i bambini delle scuole hanno allestito una mostra di presepi.

Numeroso il pubblico dei visitatori, soprattutto nel pomeriggio, che ha permesso agli espositori di fare buoni affari, così come l'Annullo Filatelico predisposto per l'occasione ha avuto grande successo.

Nel primo pomeriggio sono state premiate, con una targa con il disegno fatto da Antonio Guarene per il Mercatino, le scuole di Mombercelli, Cortiglione e Rocchetta Tanaro i cui alunni hanno realizzato i presepi esposti in mostra nella parrocchia Natività di Maria.

A seguire il Sindaco Michela Cretaz ha premiato gli espositori le cui bancarelle meglio rappresentavano lo spirito natalizio: ha vinto il 1° premio il Sig. Zenaro di Alessandria con una bancarella di presepi mignon in contenitori di vetro, veramente molto bella, a cui è stato assegnato un pregiato magnum di Barbera Superiore della Cantina Terre Astesane di Mombercelli nonché la targa con il disegno di Antonio Guarene. Il secondo premio è stato assegnato a Nogarotto Piera di Mombercelli ed il terzo a Ferrabone Luigina di Castelnuovo Belbo, alle quali sono stati consegnati prodotti enologici di pregio nonché la targa con il disegno di Antonio Guarene.

Per celebrare il 1° Mercatino di oggetti natalizi, Domenica 4 Dicembre 2005 il Comune di Belveglio ha attivato un Annullo Filatelico in collaborazione con Poste Italiane.
E' stato aperto un Ufficio Postale tra le bancarelle del mercatino, che è rimasto operativo dalle ore 11 alle ore 17, in cui oltre all'Annullo Filatelico, si è potuto gestire la spedizione di corrispondenza ordinaria, raccomandata e assicurata, la vendita di carte valori postali, la vendita di pubblicazioni di natura filatelica edite da Poste Italiane, la vendita di prodotti filatelici, la vendita di materiali postali da collezione.

Relativamente all'Annullo Filatelico, sono state poste in vendita una busta con raffigurati i due stemmi del Comune di Belveglio e dell'Unione di Comuni "Valtiglione e dintorni" a cui Belveglio ha aderito, più due cartoline, una con il panorama del paese di Belveglio ed una disegnata dall'Arch. Antonio Guarene sul tema del mercatino natalizio.
Le cartoline sono state affrancate con il francobollo dedicato al Natale 2005, presentato più sotto.

Il set è stato posto in vendita al costo di euro 5, compresi i due francobolli da 45 centesimi apposti sulle cartoline.

Logo Mercatino 2005 (Guarene)





Annullo Filatelico 2005







Francobollo Natale 2005
Il francobollo utilizzato per l'Annullo Filatelico.

Il francobollo utilizzato per l'Annullo Filatelico è stato stampato dall'Officina Carte Valori dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Spa, in rotocalcografia, su carta fluorescente, non filigranata, mm 40x30, in quadricromia più oro.
La vignetta riproduce, entro una cornice dorata, l'affresco denominato "L'Annunciazione" realizzato nel convento di S.Marco, in Firenze, attualmente Museo. Completano il francobollo le leggende: "Museo di S.Marco. "L'Annunciazione-Beato Angelico", "Firenze e Natale", la scritta "Italia" ed il valore di € 0,45".

L'Annullo Filatelico è consistito in una timbratura sul francobollo ed una al centro della cartolina al fine di vedere chiaramente il contenuto del timbro utilizzato, e qui raffigurato.
E' stato comunque possibile anche l'acquisto di singole cartoline non affrancate e non annullate al costo di euro 1,5.

Nei giorni successivi e fino al 4 Gennaio 2006, per i ritardatari è stato possibile scrivere (o rivolgersi di persona) all'Ufficio Postale di Belveglio per ricevere il set di busta + due cartoline affrancate e annullate al costo di euro 5. Il pagamento nel caso di invio per posta era contrassegno al ricevimento, più le spese di spedizione.
Successivamente è stato possibile rivolgersi allo Sportello Filatelico dell'ufficio postale di Asti, Corso Dante 55.