Accesso ai servizi

Vivere Belveglio

Prefazione


Belveglio è stato per 8 anni promotore di corse ciclistiche di grande richiamo e importanza per tutto il territorio astigiano.
Stimolati da esperienze analoghe fatte alcuni decenni prima, il Comune di Belveglio ed il Circolo Belveglio Insieme hanno organizzato corse ciclistiche su un percorso disegnato attraverso gli splendidi paesaggi delle nostre colline, collegando il Parco Naturale di Rocchetta Tanaro e la Riserva naturale della Val Sarmassa.

Un ringraziamento particolare per il supporto tecnico fornito va al GS Borgonuovo di Collegno (TO), primi 2 anni, al GS 'G.Gerbi' di Asti, per gli anni successivi.
Il titolo della corsa non poteva che essere 'Colli del Barbera d'Asti e dei Parchi naturali di Rocchetta Tanaro e della Val Sarmassa - Trofeo Quarto e Romolo'.

Il richiamo a Masuello Quarto e Biglia Romolo, nostri concittadini di grande spessore, è stato doveroso per l'impegno non comune che hanno sempre dato a queste zone ricche di umanità e di splendido fervore contadino: a loro, con gratitudine, è stata dedicata questa corsa, ripetuta per otto anni consecutivi.

Il percorso prevedeva l'attraversamento di paesi di grande bellezza paesaggistica e di notevole impegno agonistico, in cui lo sport della bicicletta si fonde magistralmente con la natura ancora integra, che la nostra gente, con umile fatica, riesce ancora a mantenere ordinata e segnalatrice di operosa attività.
Tra i vigneti in cui nascono vini di qualità superiore, troviamo interessati dal percorso i due parchi naturali, oasi in cui il verde e la tranquillità regnano sovrani.
Ancora una volta il nostro armonioso territorio collinare ha fatto da scenario insieme a vigneti, boschi e prati ad una manifestazione che è stata anche l'occasione per promuovere le nostre peculiarità turistiche e la nostra enogastronomia, visto che le squadre con relativi accompagnatori venivano da tutta Italia.