Accesso ai servizi

Vivere Belveglio

Visita pastorale Mons.Ravinale 5/12/2010

Domenica 5 Dicembre 2010 a Belveglio si è fatto festa con la visita pastorale del vescovo Mons. Francesco Ravinale, che ha celebrato la S.Messa delle ore 10 nella parrocchia Natività di Maria.
Il parroco Don Aldo Rosso, nel saluto introduttivo di benvenuto, ha illustrato la realtà della parrocchia: sinergia con le istituzioni locali, una buona attività di catechesi pur in un paese con poca popolazione ed anzianità rilevante, distribuito sul territorio, con obiettive difficoltà di spostamento, soprattutto in una stagione in cui il freddo la fa da padrone.
Riprendendo quanto illustrato da Don Aldo, Mons.Ravinale nell'omelia ha poi considerato la possibilità che in futuro le parrocchie piccole vangano accorpate per creare gruppi e partecipazioni più corpose nelle numerose attività parrocchiali (da considerare se questo potrebbe portare qualche difficoltà alla popolazione anziana ed anche giovanile, senza dimenticare che il senso di appartenenza della popolazione alla parrocchia del proprio paese è molto alto...).
Ha poi preso la parola il sindaco di Belveglio Michela Cretaz che, dopo aver ringraziato Mons. Francesco Ravinale per la visita pastorale a Belveglio, ha illustrato 'il paese', rilevando gli ottimi rapporti che intercorrono tra la Parrocchia ed il Comune ed inoltre'...la nostra è una realtà che supera di poco i 300 abitanti, fatta per lo più di anziani, ma si tratta di una realtà attiva, grazie alla presenza di associazioni a carattere culturale e turistico-enogastronomico  e grazie sia a singoli cittadini che svolgono costantemente attività di volontariato sia a coloro che aiutano nei momenti di necessità. Condividiamo purtroppo le difficoltà di questi tempi con tutto l'astigiano: soprattutto ci preoccupa la carenza del lavoro che sta diventando una problematica sempre più urgente, in particolare per i giovani,ed in generale quella crisi di valori che molto spesso ci trova impreparati a farvi fronte pur se animati dalle migliori intenzioni. A questo proposito ho letto con interesse la Sua lettera pastorale 2001 'A  immagine e somiglianza - Progetto di persona umana per un impegno educativo',  indirizzata agli educatori, in cui si fa riferimento tra le altre cose al disorientamento dei giovani che, sollecitati dalle troppe e disparate proposte, spesso non hanno la capacità di crearsi una gerarchia di valori e capire cosa è veramente essenziale. Quello dei giovani è un tema fondamentale in quanto rappresentano il nostro futuro e ritengo che noi tutti dobbiamo impegnarci nell'essere  loro di esempio nei piccoli gesti quotidiani, indirizzandoli verso e le scelte più corrette e aiutando in questo modo gli educatori a svolgere al meglio il loro operato.'.
L'immancabile foto dei fedeli con Mons. Francesco Ravinale e Don Aldo Rosso ha concluso in armonia la S.Messa.


Foto con Mons.Ravinale