Accesso ai servizi

Vivere Belveglio

Manifestazioni Comunali

Sono le manifestazioni organizzate dall'Amministrazione Comunale.

CARNEVALE:    25 Febbraio 2018


Se la storia ci dice che il carnevale è una festa che si celebra normalmente nei Paesi di tradizione cattolica, a Belveglio pare non sia così.

I festeggiamenti si svolgono tra Febbraio e Marzo, e sono vissuti ormai da appartenenti a tutte le religioni, di Belveglio e dei paesi vicini, vista la bravura degli organizzatori nel predisporre spettacoli che coinvolgono soprattutto i bambini. ma anche i grandi.
Il carnevale è caratterizzato da un'atmosfera giocosa e fantasiosa, in cui giochi, coriandoli e maschere scatenano l'esuberanza dei bambini, senza dimenticare l'abbondanza di pasticcini, bugie e fricieu  a disposizione di tutti.
(Vedi la locandina in "Documenti Allegati")




FESTA PATRONALE:    dal 26 al 28 Luglio 2019


Questa festa, in tempi antichi, era stata istituita per festeggiare il Santo Patrono, che a Belveglio è la Natività di Maria, l'8 Settembre.
La data è stata spostata tra fine Luglio e inizio Agosto per consentire la partecipazione anche ai belvegliesi non più residenti a Belveglio.
E' la festa regina della comunità belvegliese.
Un momento di aggregazione, in cui le famiglie si ritrovano insieme, magari rinverdendo frequentazioni poco abituali.
(Vedi la locandina in "Documenti Allegati")



SAGRA DELLA BAGNACAUDA: 28 Ottobre 2017



“…al sorgere delle prime brume autunnali, allorché i filari nelle vigne assumono un colore pazzesco e nell’aria aleggia il profumo del mosto nei tini, è l’ora della Bagna Cauda…”


E a Belveglio questa tradizione vien celebrata nel periodo che va dall'ultimo week-end di Ottobre al 1° week-end di Novembre, con il 'Comitato Festeggiamenti' e la collaborazione della Pro Loco di Mombercelli.
Questa tradizione, risale al 1985 allorchè la “Bocciofila Casalino” ha pensato a questa iniziativa per trovare fondi da destinarsi all’Asilo Infantile, mentre dal 1991 ha assunto le caratteristiche di “Sagra”.
E’ questa una manifestazione importante che si prefigge oltre all’appuntamento enogastronomico di sicuro interesse anche la valorizzazione dei prodotti tipici delle nostre zone.
 
La Bagna Cauda
 segue rigorosamente la ricetta del Gran Maestro Adorno Fiorino.
(Vedi la locandina in "Documenti Allegati")



Documenti allegati:
Carnevale 2018 Carnevale 2018 (2,91 MB)


Sagra della Bagnacauda 2017 Sagra della Bagnacauda 2017 (4,28 MB)


2019 Festa Patronale 2019 Festa Patronale (1,41 MB)


2019 Festa Patronale: locandina delle bocce 2019 Festa Patronale: locandina delle bocce (3 MB)